Concorso Letterario

Il Piccolo Principe

Quest’anno la “Festa d’Inizio Estate – Festa dei Bambini” è lieta di annunciare, in collaborazione con “Il Resto del Carlino”, l’indizione del I° Concorso Letterario “Festa d’Inizio Estate” dal titolo:

“Il ponte verso le stelle
Sfida all’altezza del desiderio”

Il concorso è rivolto a tutti gli istituti della Provincia di Bologna, per ragazzi di tutte le età, ed in particolare tratta il tema dell’accoglienza dell’altro come punto di conoscenza di sé e del proprio compito nel mondo. Non sono contemplati premi in denaro, bensì un riconoscimento donato dall’organizzazione e per i più meritevoli la possibilità di collaborare a stretto contatto con la redazione de “Il Resto del Carlino”.

SEZIONE NARRATIVA/POESIA:

Iniziativa rivolta alle classi e ai singoli studenti degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado della Provincia di Bologna. Si accettano racconti, saggi, articoli di giornale o temi sul titolo della festa di quest’anno “Il ponte verso le stelle, sfida all’altezza del desiderio”, che non superino le 5 cartelle dattiloscritte (1 cart. = 30 righe di 60 battute). È possibile approfondire la tematica leggendo il documento proposto all’indirizzo http://www.festadeibambini.org/2016/manifesto/.

SEZIONE ARTI VISIVE/DISEGNO:

Iniziativa rivolta alle classi e ai singoli studenti degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado della Provincia di Bologna. Si accettano disegni e opere creative (come collage o fumetti) sul titolo della festa di quest’anno “Il ponte verso le stelle, sfida all’altezza del desiderio”.

Il tema dell’opera deve ricalcare gli ideali dell’autore, cercando di approfondire le tematiche del titolo: cosa cercano i ragazzi? Quali sono le loro aspirazioni? Qual è per loro la sfida più grande da affrontare nel loro percorso di crescita? È possibile approfondire la tematica con l’aiuto di un docente, leggendo il documento proposto all’indirizzo http://www.festadeibambini.org/2016/manifesto/.

MODALITÀ E TERMINI DI INVIO DELLE OPERE:

I concorrenti devono inviare il materiale con specificato nel messaggio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, Istituto, classe di appartenenza e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: concorso@festadeibambini.org con oggetto “CONCORSO LETTERARIO – FESTA D’INIZIO ESTATE”.

Non verranno valutate le opere mancanti di tutte le informazioni necessarie specificate sopra, nonché della liberatoria (vedi allegato) per i partecipanti minorenni.

Inviare gli elaborati entro e non oltre il 15 maggio 2016, ore 13.00 20 maggio 2016, ore 13.00.

DESIGNAZIONE DEI VINCITORI:

Gli autori saranno valutati con giudizio insindacabile da una giuria di professori e professionisti dell’editoria. Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso.

Per la valutazione degli elaborati, sarà costituita una giuria indipendente e d’indubbia professionalità composta da un giornalista afferente alla redazione de “Il Resto del Carlino”, un membro dell’associazione “Il Banchetto” e dal presidente della giuria, nella persona di Stefano Andrini, giornalista e scrittore.

La giuria dovrà valutare gli elaborati e scegliere 3 vincitori per la Sezione Narrativa e 3 vincitori per la Sezione di Arti visive/Disegno.

PUBBLICAZIONE E PREMIAZIONE:

I racconti e i disegni vincitori verranno pubblicati da “Il Resto del Carlino – Bologna”. Parte dei disegni pervenuti verranno esibiti alla “Festa di Inizio Estate – Festa dei Bambini” che si svolgerà dal 27 al 30 maggio presso i Giardini Margherita di Bologna.

Gli autori dei temi migliori potranno inoltre partecipare all’iniziativa de “Il Resto del Carlino” che li porterà a lavorare a stretto contatto con la redazione.

È possibile visionare il regolamento completo cliccando nel seguente link:

Leggi il regolamento completo