Manifesto

locandina-fdb_01Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Festa di Inizio Estate: un evento imperdibile, fatto di incontri, giochi, laboratori, stand gastronomici ed eventi musicali, che nasce e si rinnova ogni anno per scoprire e condividere il desiderio di bellezza che ciascuno di noi ha. Il titolo di questa 39esima edizione sarà:

IL PONTE VERSO LE STELLE
Sfida all’altezza del desiderio

Victor Hugo nella sua bella poesia intitolata «Le Pont» immagina, seduto sulla spiaggia in una notte stellata, un uomo che guarda la stella più grande e pensa alle migliaia e migliaia di archi che occorrerebbe erigere per costruire il ponte per raggiungerla; un ponte mai definibile, mai completamente operabile. La stella ultima del firmamento è il simbolo del destino, dello scopo per cui ogni cosa esiste.

E il ponte è il tentativo dell’uomo di raggiungere l’ideale, l’oggetto autentico del suo desiderio. E’ possibile vivere senza censurare questo desiderio infinito? Esiste una strada al destino, cioè un “compito”, oppure ogni tentativo di realizzazione è destinato a fallire come il ponte verso le stelle di Hugo? Prendere sul serio quella “grandezza” che desideriamo può essere un punto di partenza per affrontare anche le sfide che il mondo oggi ci pone?